Prova del “writing”, FCE – nuovi consigli

writing

Su richiesta di Annalisa, potrete trovare sul post su come passare il FCE nuovi consigli per passare la prova di produzione scritta! Ricapitoliamo comunque le diverse parti di questa prova.

WRITING

Consiste in varie prove di scrittura (email, lettera formale e informale, temino, articolo, storia nel passato, recensione e resoconto). Prima di cimentarsi in inglese, assicurarsi che questi tipi di scrittura siano ben chiari anche in italiano 🙂 Alcune prevedono una lingua formale, altre informale, alcune devono essere fatte con titolo, altre senza. Ogni tipo di scrittura prevede un numero di paragrafi diversi. E ognuna ha anche delle formule di inizio e di chiusura. Tenendo presente tutte queste regole con un minimo di fluenza nello scrivere potete ottenere un buon punteggio in questa prova.

 

Io sono andata su youtube e mi sono ascoltata i consigli di questa scuola in Portagallo che ha messo online tutte queste preziosissime informazioni (un video per ogni tipo di redazione): https://www.youtube.com/watch?v=OVB1X3s4IoI

 

Considerate che in questa prova avete molta scelta. La prova si compone di due parti. La part 1 è sempre a scelta tra email e lettera informale. La part 2 invece è a scelta tra il temino, resoconto, articolo o storia. Quindi siete voi che scegliete cosa fare!

 

EMAIL o INFORMAL LETTER  Lingua informale, formule di apertura tipo hi!, Hello!, dear. Abbondare con i punti di esclamazione (?/!!!!/), abbreviazioni, formule di chiusura come take care of yourself, I have to leave off now. Nessuna indicazione sul numero dei paragrafi (perchè in una email in realtà i paragrafi non ci sono!). Non é necessario mettere nessun titolo!

 

FORMAL LETTER Lingua formale senza abbreviazioni. Le formule di apertura: Dear Mr./Mrs. X oppure Dear Sir and Madam e formule da imparare tipo I’ve just read that / I’m interested in / I’m writing in regard to…. which apparead e formule di chiusura come Your sincerely,  Your faithfully. Non é necessario mettere nessun titolo!

 

ESSAY ovvero un temino. Stile formale, nessun tipo di abbreviazioni. In questa prova attenzione alla struttura dei paragrafi che devono essere: 1 introduzione, 2 parti centrali e 1 parte finale (in tutto 4). Ci sarà bisogno di usare anche dei connettori tipo nowadays, moreover, in addiction, in one hand, in the other hand, firstly, secondly, it can be seen that… Chiaramente in questa parte é possible dare la propria opinione personale (perchè è un tema). Non è necessario metter nessun titolo.

 

ARTICLE ovvero un articolo in prima persona con espressioni tipo I think, in my opinion, personally I believe that.., in conclusion. Qui c’è bisogno del titolo!

 

STORY ovvero storia inventata nel passato. I verbi sono al passato, qualche condizionale, parole che esprimono il tempo come it all began… meanwhile, some time later… parole dall’effetto drammatico o che esprimono una sorpresa, un cambiamento di stato  come suddenly, just at the moment that, without warning, out of the blue 🙂 I paragrafi devono essere 1 o al massimo 2. Il titolo è obbligatorio tanto che deve essere un “exciting title”!

 

REVIEW ovvero recensione su film/libro/albergo. Lo stile deve essere relaxed & friendly e si usa la prima persona e si esprime il proprio giudizio con What I liked most was., I was pleasently surprised by, what I disliked was… I paragrafi devono essere 4. Il titolo è obbligatorio

 

REPORT ovvero resoconto – Si scrive in maniera chiara di qualcosa di visto e vissuto. Necessario è il titolo e sottotitoli. I paragrafi sono 4.

 

Mi raccomando, io ho dato l’esame nel 2013! Controllare sempre che niente sia cambiato nel frattempo 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...