I tigli fioriscono – Lipe cvatu – Bijelo Dugme

I Bijelo dugme (il “bottone bianco”), che è uno dei gruppi più famosi di tutti i tempi della ex-Jugoslavia, a me… non piacciono. Ecco, l’ho detto (un fulmine mi possa anche colpire).

Comunque il doppio DVD dei Bijelo Dugme *Turneja 2005 – Sarajevo * Zagreb * Beograd* mi ha accompagnato nelle due ore che ho stirato (altro fulmine mi colpirà) e lo ringrazio.

turneja

E’ sicuramente pero’ molto commovente che i Bijelo Dugme abbiamo deciso di fare una tournée nel 2005  e portare le loro canzoni a Sarajevo come a Zagabria e a Belgrado 🙂

Diciamo pero’ che almeno una canzone dovevo per forza tradurla (altrimenti mi tolgono la laurea in questa lingua) e allora visto che il sito di Canzoni Croate aveva tradotto una delle due canzoni più famose “Djurdjevdan” io ho tradotto l’altra “Lipe cvatu” 🙂 dal sottotitolo “Sve je isti k’o i lani” (“Tutto è come l’anno scorso”).

Dall’album: Bijelo dugme, 1984
bijelo_dugme_bijelo_dugme
Il testo lo trovate QUI.
Ecco la mia traduzione!
L’estate va avanti

e tu come stai?

con chi sei? ho diritto di saperlo
chi è che ti ha riscaldata
quando la neve ha coperto l’inverno?
chi è che ti ha baciata?
che lo colpisca il tuono!
Non me ne frega niente di dove sei andata
la Jugoslavia è tutta per te*
non me ne frega niente, non sei mica una bambina
stai facendo tutto contro il tuo interesse
ma non solo il tuo ma anche il mio cuore sta soffrendo
I tigli stanno fiorendo
tutto è proprio come l’anno scorso
solo il mio cuore ed il tuo
non sono più insieme innamorati
giuro con la mia anima e a Dio
con il sangue blu del mio paese
lo giuro e morirò
ma non ti cercherò
non lo faro’, non lo faro’, ma morirò
I tigli stanno fiorendo
tutto è proprio come l’anno scorso
solo il mio cuore ed il tuo

non sono più insieme innamorati

* La frase “ravna ti je Jugoslavija” non sono riuscita a tradurla meglio di cosi’. Letteralmente vuol dire “la Jugoslavia é dritta per te o davanti a te”. Su lyricstranslate.com è stata tradotta come “hai l’intera Jugoslavia a disposizione”

Rispondi

