Top lista nadrealista e “Ja citam…”

top

Top lista nadrealista (“Top list dei surrealisti”) fu un programma televisivo con sketch comici che andò in onda a Sarajevo dal 1984 al 1991. Mentre all’inizio si tenne ben lontano dalla politica, alla fine degli anni ’80 inizio’ a fare sketch di satira. Il programma divenne cosi’ popolare che molte delle frasi usate nel programma rimasero anche nella lingua quotidiana come in Italia citazioni del tipo: “Dove vai? Un fiorino!”). Alcune puntante inizi anni ’90 divennero addirittura profetiche sulla guerra che stava arrivando a Sarajevo: come la città sarebbe stata divisa in diversi stati, come le stesse famiglie avrebbero cercato di assediare le stanze del loro appartamento, e come l’ONU  avrebbe messo ancora più’ carne al fuoco invece di aiutare i bosniaci. Potete trovare molte puntate su youtube. Per chi parla lo loro lingua consiglio anche questo articolo.

Al momento della guerra Top Lista Nadrealista prese una posizione decisamente pacifista contro l’assurdità dell’odio etnico che i criminali di guerra stavano fomentando, mettendo in guardia con ironia  per esempio sul fatto che “la pace avrebbe potuto esplodere e rovinare l’armoniosa guerra bosniaca”  🙂 o dando istruzioni di allarme “su come le persone avrebbero dovuto comportarsi in caso di pace” 🙂 Su youtube se ne trovano altri di video (Come “il muro di Sarajevo”,  “Guerra nella famiglia Popuslic” o “Come è iniziata la guerra in Jugoslavia?”, quest’ultimo fatto prima della guerra!!). 

Coraggio, per chi ha studiato un po’ di serbo – croato – bosniaco ecc. buttatevi in questo video! dove viene spiegato come si dice “io leggo” non in una lingua ma in sei lingue diverse: serbo, croato, bosniaco, erzegovese e montenegrino (con le due varianti di “crnski” e “gorski” dal nome del Montenegro in montenegrino: Crna Gora) con due video, il primo sulla parola “caj”, il tè e il secondo sulla necessità di un traduttore tra due parlanti, la prima serba e il secondo erzegovese. Nonostante la tremenda guerra che ha passato la Jugoslavia, questo video vi farà ridere. Allora coraggio, non perdiamo tempo e divertiamoci 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...