Imparare il francese con i Ritals!

Drapeaux : duo France Italie

Ma si può vivere in Francia da 9 anni e non conoscere i Ritals? Come si fa a vivere senza ironizzare sulla mancanza del bidet, sui bagni minuscoli, la temibile “bise” e le carotine crude con la salsina alle 8 di sera? Un grande grazie al mio amico Flavio che mi ha fatto scoprire questo mondo!

Diciamo subito che con i Ritals proprio il francese standard non lo imparerete, al massimo un buon francese parlato da un italiano. E comunque lascia stare, per la media italiana, il protagonista principale mi sembra che lo sappia parecchio bene!

Pero’ farete comunque un tuffo nel mondo degli italiani all’estero ed in particolare degli italiani in Francia, a Parigi… e anche se non siete mai stati all’estero e non sapete cos’è la “bise”, le cene con carotine crude e salsina, essere scambiati per spagnoli ecc. ecc. ecc. (qui si potrebbe riempire un’enciclopedia Treccani), secondo me vi divertirà comunque!

Se invece da queste cose ci siete già passati o ci state passando… come dire… ridiamoci su 🙂

Su youtube ne trovate diverse. Io consiglio di partire dalla puntata sulla mancanza del BIDET, per poi proseguire su quella della FESTA, lo SPORT e quello immancabile sull’APERITIVO.All’inizio dicevo di no, è invece la mia preferita è proprio NOSTALGIA, me ne sono innamorata…

… la lontananza-libertà da casa che certi giorni ti fa volare in alto e ti fa sentire “in cielo come un aquilone al vento” che pero’ poi a terra ricadrà… ricadrà proprio in quelle giornate tristi e grige, quando ti si chiude lo stomaco e ti manca tutto… sole, casa, cene, famiglia, amici, baci, abbracci, sorrisi, le battute, le risate, la pizza, il caffè, la lingua italiana, ecc. Diffidate da chi vi vive all’estero e dice di non averla mai provata. Perché l’hanno provata tutti. Stanno mentendo sapendo di mentire. Ultimo consiglio: guardate la puntata fino alla fine perché la parte migliore è alla fine del video 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...