Consigli per passare il Goethe-Zertifikat C1 di tedesco

bucher

Se avete deciso di fare questo esame, il tedesco lo sapete già. Più o meno, chiaramente 🙂 perché si sa che il tedesco non è né il francese “Bonjour, ça va?”  né tantomeno lo spagnolo “hola hola como estas?”….

IL TEDESCO VA PRESO PER LE CORNA, come diceva la mia prof. del liceo, cioè con il tedesco 1) non si scherza 2) non si tirano parole a caso 3) non si indovina niente. Se una parola non si sa, non si sa. Punto e basta! 4) ci vuole logica: sapere il verbo, che preposizione + caso regge, piazzare il sostantivo al caso giusto e certe volte anche l’articolo…. 5) sapere chiaramente quel che si vuol dire e dirlo in modo semplice, chiaro e corretto 6) frasi brevi e coincise… ma giuste…

Forse vivete già da un po’ di tempo in Germania o usate tutti i giorni il tedesco a lavoro e un giorno vi siete decisi a fare questo esame! Il mio caso era il secondo: 5 anni di liceo, dove avevo raggiunto un buon livello, 5 anni di università più di letteratura che di lingua tedesca, dove ho fatto in tempo a dimenticarmi tutto ciò che avevo imparato al liceo (W l’università italiana 🙂 ) ed infine 9 anni di lavoro in tedesco in Svizzera. Mi sono detta: “Beh, dai, studio un po’ e ce la faccio! almeno mi porto a casa nel cv un esame C1 di tedesco che non fa mai male! L’esame l’ho passato si’… ma che fatica!

Dunque ecco qualche consiglio:

  1. Chiaramente un libro di simulazione di esercizi. Io consiglio sia “Prüfungstraining” Goethe Zertifikat C1 (prestato da un collega) o “Fits fürs Goethe-Zertifikat C1” (comprato). Senza questi libri é impossibile passare l’esame, anche se il tedesco lo parlate bene perché sono degli esercizi particolari e dovete sapere come funzionano.
  2. Un ripasso di grammatica. Dopo avere ricomprato anche nuove grammatiche più aggiornate (come “Grammatica d’uso della lingua tedesca” livello B2, “C-Grammatik” livello C1 – la prima un buon ripasso ma troppo scolastica, la seconda poco utile al ripasso ma contiene solo moltissimi esercizi) mi sono riaffidata alla cara e vecchia grammatica dell’università “Grammatica tedesca con esercizi” di Dreyer e Schmitt. E’ sicuramente la grammatica più adatta per prepararsi a questo tipo d’esame. Certe volte spiega poco le regole ma comunque c’è tutta la base di tedesco che dovete sapere per l’esame e tutto il vocabolario di base (imparatevi tutto il vocabolario della grammatica).
  3. Di grammatica vi incito a ripassare i verbi con preposizioni che trovate alla pagina 78-79 del libro appena citato per es. denken an + acc, sprechen über + acc ecc.
  4. Detto questo, leggete molto, il più possibile e su tutti gli argomenti che trovate. Anche se la maggior parte degli argomenti mi è sembrata fosse sull’educazione “Erziehung” dovete leggere di tutto. Vi consiglio per questo riviste come “Der Spiegel” o “Stern” o anche un libro interessante che pero’ è edito in Francia dal titolo “Deutschland aktuel”, che è una raccolta di vari articoli di svariati argomenti diversi, tanto per farvi un po’ di vocabolario. Dopo esservi fatti un bel po’ di vocabolario su tutti gli argomenti possibili allora buttatevi pure sulle vostre passioni personali (calcio, cucina, viaggi ecc.) ma in tedesco ma non leggete solo un argomento perché vi piace!
  5. Per la prova d’ascolto, che per me è stata una catastrofe perché parlava d’effetto serra e del riscaldamento globale 🙂 , vi incito ad ascoltare tanta piu’ radio possibile su www.deutschland.fm Un esercizio utile è provare a trascrivere quello che riuscite a sentire con delle abbreviazioni, come dovrete fare nella parte 1 dell’esame orale.

Ma ora vediamo insieme le quattro prove:

DAS HOREN – L’ASCOLTO ORALE

Ci sono due prove.

La prima è un breve colloquio tra due persone nel quale di solito uno dei due chiede informazioni all’altro (su orari, corsi ecc.). Si ascolta solo una volta e ci sono 10 risposte da dare prendendo velocemente appunti. Quindi attenzione… per chi come me non legge dopo nella sua scrittura…  🙂

La seconda invece è di solito un’intervista e le domande a cui rispondere sono 20 e ogni domanda ha 3 possibili risposte A-B-C e solo una giusta. L’argomento può essere qualunque: io nelle prove avevo per esempio trovato due anziani che parlavano della loro vita nell’ospizio per anziani, mentre all’esame era sul riscaldamento globale… La cosa positiva è che si ascolta prima una volta tutto intero e poi un’altra volta diviso in tre parti. Pero’, che fatica!

DAS SCHREIBEN – LA PROVA SCRITTA

Ci sono due prove che secondo me poco c’entrano tra d loro, comunque:

Nella prima potrete scegliere tra due argomenti e in base all’argomento scelto vi sarà dato un grafico e con 5 temi da seguire dovrete scrivere un’analisi del grafico con massimo 200 parole (o poco piu’). Per es. 1) Abnehmen und dann? 2) Bevölkerungsentwiscklung in Deutschland

Se tra i due argomenti scegliete quello della dieta avrete il grafico seguente:

abnehmen

Per questa prova premunitevi di qualcuno di madrelingua tedesco che ve la possa correggere. Io vi lascio volentieri la mia analisi corretta per avere uno spunto.

[introduzione con vorliegen] Es liegt mir eine Statistik über das Thema des Abnehmens in Deutschland vor.

[prima introduzione]– Nach Analyse dieser Statistik können wir feststellen, dass unterschiedliche Auffassungen zum Thema “Diät” zu finden sind. Einerseits finden wir positive Auffassungen über die erfreuliche und wertvolle Rolle einer Diät in unserem Leben. Die Leute wünschen in diesem Fall nicht nur abzunehmen, sondern auch eine vitale und gesunde Lebensweise zu erlangen. Andererseits finden wir aber auch Leute, die keine Hoffnung in einer Diät sehen, weil sie denken, dass diese unnütz ist.

[dare qualche cifra]- Gemäss der Statistik wünschen 86% der Befragten nicht nur abzunehmen, sondern auch eine gesunde und vitale Lebensweise zu haben. Um eine Diät zu machen, ist es auch wichtig sportlich aktiv zu sein, wie 72% der Befragten behaupten. Obwohl die gesunde Seite eine Diät wichtig ist, behaupten 70% der Leuten auch, dass eine Diät ohne Genuss keine dauerhafte Lösung darstellt.

[dare la propria opinione]- Meiner Meinung nach soll eine Diät mit Genuss eine gesunde Lebensweise mitbringen. Gleichzeitig muss diese auch mit Sport verbunden sein. Allerdings haben wir auch die Möglichkeit durch eine Diät neue Produkte zu entdecken. Zwischen einem schönen Körper und dem Intellekt habe ich immer für den zweiten entschieden. Allerdings muss ich auch zugeben, dass eine  Diät, die ich 2005 gemacht habe, mir viel gebracht hat, weil ich nach der Diät körperlich fit und  intellektuell glücklich war.

[frase sul proprio paese]– In meinem Heimatland ist der kulinarische Aspekt des Lebens sehr wichtig. Deswegen ist es sehr schwierig und kompliziert eine Diät zu machen.
In questa parte d’esame è bene usare tanti più connettori possibile (che nel testo ho messo in neretto per dare un’idea) come: einerseits.. andererseits, obwohl, meiner Meinung nach, allerdings, deswegen ecc.
La seconda parte dello Schreiben ha poco a che vedere con lo scritto ma piu’ con la comprensione del testo. Dato un unico argomento viene esposto in due modi: una lettera formale e l’altra informale (o viceversa). Nella seconda ci sono 10 spazi vuoti e vanno completati trovando le parole nei due testi.

DAS LESEN

Questa parte non è da da sottovalutare perché leggere vuol dire capire e velocemente i testi quindi bisogna avere un vasto vocabolario di tedesco… leggere più possibile è l’unica soluzione per arricchire e ampliare il proprio vocabolario… perché purtroppo in tedesco se trovate per esempio una parola come ausrotten e non si sa.. c’è poco da fare…

In questa prova ci sono tre testi da analizzare.

Il primo, leggendo un testo lungo vi viene dato lo stesso argomento con un testo pero’ piu’ breve dove ci sono 10 spazi vuoti da riempire (cercando le parole giuste). Io consiglio di leggere velocemente ma sottolineando le informazioni piu’ importanti nel primo testo e poi iniziare veloce con il secondo.

Il secondo è il più complicato (che io durante l’esame ho lasciato apposta per ultimo) ed è difficile anche da spiegare! Ci sono 5 griglie vuote con in ciascuna delle lettere dalla A alla D e ogni griglia porta un tema per es. “Wie lange am Flughafen München?”. Per rispondere a questa griglia dovete leggere velocemente cinque interviste e mettere le risposte giuste (se ci sono) nella griglia. Il mio consiglio: fate una griglia dopo l’altra e per ogni griglia leggete tutte le interviste sottolineando le parole chiave che vi sembrano possano andare bene.

Il terzo esercizio è più facile! Da un piccolo testo bisogna rispondere a 10 domande con tre possibili risposte A-B o C. Diciamo che consiglio già di provare a dare noi stessi la risposta senza distrarsi troppo con le possibili risposte e poi vedere se c’è tra quelle proposte 🙂 )

DAS SPRECHEN – L’ORALE

L’orale è più semplice. Ci sono due prove anche qui.
La prima è una presentazione che deve durare 3/4 minuti su un argomento che vi è dato. Avete un quarto d’ora di tempo per prepararlo e poi dovete esporlo voi, senza nessuno che vi interrompe. Gioca un po’ l’emozione, ma insomma per il resto mi è sembrato abbastanza semplice.

La seconda parte invece è un dibattito tra voi e un altro candidato/a su un argomento dato e dei temi da seguire. Dovrete dire cosa fareste, chiedere l’opinione all’altro candidato e insomma… chiaccherare un po’…! 🙂

Nel complesso mi è sembrato un esame molto difficile ma comunque non scoraggiatevi perché certe volte conta anche molto l’argomento. Del resto non si può neanche essere tuttologi di tutto e soprattutto di tedesco – ci vorrebbe una laurea in tedescotuttologia 🙂 – quindi come sempre conta anche un po’ la fortuna! Certo conoscere a menadito tutta la grammatica tedesca aiuterà certamente al buon esito del vostro esame 🙂
7 risposte a “Consigli per passare il Goethe-Zertifikat C1 di tedesco

    • Davvero? Anche la prof. durante l’esame mi ha detto che mi aspettava per il C2… ma francamente ho fatto una grande fatica solo per il C1 anche se l’ho passato! Comunque grazie e complimenti per il C2 in tedesco! Accidenti… sarai uno dei pochi in tutta Italia… 🙂

      Mi piace

    • Ciao Catia, lo schema l’ho trovato nel libro di preparazione. Poi sono un po’ abituata per il mio lavoro a scrivere in tedesco (introduzione – analisi – conclusione). In ogni caso ne ho fatti un bel po’ e me li sono fatti correggere da una mia collega madrelingua 🙂

      Mi piace

      • Ciao “Poliglotta”(qual è il tuo nome??), non ci crederai ma essendo poco pratica con questo forum pensavo che mi arrivasse la notifica (ma non è arrivata) e quindi ho letto solo ora la tua risposta. Cmq ho sostenuto il c1 e l’ho passato!!!Olé!!!Per aver studiato solo qualche pomeriggio nei weekend per un mese e mezzo dire che averlo passato è già un miracolo. I tuoi consigli mi sono serviti moltissimo…è andata bene, molto bene HOEREN e SPRECHEN, un pò meno LESEN e SCHREIBEN. Per lo Schreiben ho fatto un errore da principiante…oltre ad aver scritto in brutta e a non aver avuto tempo di scrivere tutto né di rileggere sono stata penalizzata dai due temi a scelti( caratteristiche per una ottima automobile, incidenti stradali—-io non guido nemmeno!?). Per il resto credo che avrei potuto prendere di più se non mi fossi fatta fregare da questo errore madornale di leggerezza. Spenderei qualche parola in più sul Lesen che a volte è vera e propria fortuna..Le opzioni sono molto simili tra loro e spesso i testi incomprensibili…Quindi come ci si potrebbe preparare meglio???Bah
        ad ogni modo il tedesco è proprio una lingua stimolante! Deutsch über alles.

        Liked by 1 persona

  1. Carissima Catia! Prima di tutto mi chiamo Monia, piacere!! Mi sa che entrambe abbiamo problemi a leggere i nostri commenti perché l’ho visto solo ora il tuo!! Che dire? Sono contentissima che il mio post ti sia servito per passare l’esame e sono contentissima di trovare un’altra persona appassionata di questa bellissima lingua! Complimenti ancora! Monia

    Mi piace

Rispondi

