Consigli su come passare il DELF (francese B2)

delfb2

Sono in molti a passare ogni anno l’esame di francese DELF B2. Ho raccolto solo qualche informazione su internet che vi può aiutare a prepararlo meglio (io ho dato il C1 ma più o meno alcune metodologie sono molto simili!).

Prima di tutto partite dai modelli delle prove che potete trovare per esempio su questo sito QUI. Io consiglio pero’ l’acquisto di un libro di simulazione che anche se per chi studia può essere una spesa, secondo me poi ve lo ritrovate! Controllate pero’ che sia l’edizione più aggiornata possibile! Inoltre vi consiglio di ripassare tutta la grammatica con un buon libro che corrisponda al livello B2, per esempio La grammaire progressive du français.

Detto questo vediamo le varie prove e qualche consiglio per preparale al meglio.

LA COMPRENSIONE ORALE

La prima prova si tratta di comprensione orale (intervista, bollettino informativo ecc. che si ascolta solo una volta e conferenza, discorso, documentario, emissione alla radio o alla televisione che si ascolta invece 2 volte. La durata complessiva è di 30 minuti.

Per prepararsi a questa parte è bene ascoltare molta radio su Radio France, provare a scrivere velocemente i discorsi e imparare anche ad usare delle abbreviazioni che saranno utili soprattutto per la prova che ascoltate solo 1 volta 🙂

Inoltre potete cercare anche su youtube qualsiasi argomento che vi interessa per la seconda prova e provare a prendere appunti. L’importante è che risultino dopo comprensibili rileggendoli (come si dice, chi non legge nella sua scrittura… è un asino addirittura!) perché se nella nostra lingua già può essere difficile prendere appunti, in un’altra non è per niente semplice! Una nota importante, so che siamo attratti dai film ma non vi aiuteranno a passare questa parte. Bisogna solo buttarsi sulla radio e su video di cultura su youtube.

LA COMPRENSIONE SCRITTA

La prova di comprensione scritta si articola in varie domande riferite a 2 documenti scritti come: testi a carattere informativo che riguardano la Francia o il mondo francofono, testo argomentativo (cioè un testo in cui l’autore espone la propria tesi/opinione). La prova dura 1 ora. Questa parte dovrebbe essere la più semplice per noi italofoni perché comunque la lingua scritta francese è molto simile a quella italiana.

Mi raccomando, mentre leggete i testi per la prima volta sottolineate velocemente le parti più importanti, che poi una volta capito il succo del testo sarà più facile rispondere anche alle domande. Per questa prova è bene leggere di tutto, ma comunque testi di carattere “culturale” quindi vi consiglio comunque quotidiani che potete trovare in questo sito di Presse de France.

PRODUZIONE SCRITTA

La produzione scritta riguarda un tema al quale va data la nostra opinione personale (contributo ad un dibattito, lettera formale, articolo critico ecc.). Anche questa dura 1 ora e forse è la parte più’ difficile (sintetizzare i punti trattati, aprire su nuove prospettive o domande. Per gli stili mi baso sul libro Réussir le DELF:

ARTICOLO CRITICO:

Quello che si chiama articolo critico può in realtà prendere varie forme:

  • uno scritto su fatti di società
  • una reazione ad un progetto di legge
  • una presa di posizione libera
  • un articolo d’humor
  • una contribuzione ad un dibattito

es. Votre enterprise organise une fois par an un week-end de réflexion. Cette année, vous voulez rendre ces deux journées de travail plus vivantes et conviviales. Vous décidez de rédiger un article pour le journal interne de votre entreprise. Dans cet article, vous proposez des activités en exposant l’intérêt qu’elles pourraient offrir à l’entreprise.

Per redigere la lettera bisognerà quindi 1) riconoscere una problematica del testo (cercando per esempio delle parole chiave) 2) ricercare le idee e gli esempi (per associazioni d’idee, cercando di relativizzare la prima idea o al contrario di contrapporre due idee diverse) 3) mettere giù un piano per esporre le idee.

Introduzione (introdurre il tema e annunciare come svolgerete il tema): Tout d’abord, dans un premier temps, je m’intéresserai/je vais parler de… Ensuite/ puis / Deuxièmement, j’envisagerai/je présenterai…/enfin, j’analyserai/j’étudierai…

Parte centrale (esporre i pro e i contro o le vostre idee relativizzando la prima idea o contrapponendo due idee diverse): d’un côté…d’un autre côté…, d’une part…. d’autre part, d’abord/tout d’abord, ensuite, enfin, premièrement…, deuxièmement…, troisièmement + connettori (importantissimi): cependant, en revanche, au contraire, en effet, donc, c’est pourquoi, d’ailleures, par ailleurs, de plus, de même

Parte conclusiva (sintetizzare i punti trattati, aprire su nuove prospettive o domande): en conclusion, pour conclure, finalement…, enfin…, on peut conclure que, ainsi, donc, en fin de compte..

Un po’ di vocabolario per esprimere le proprie idee:

b2connettori.jpg

b2connettori2.jpg

LETTERA FORMALE

Nella lettera formale attenzione alla struttura della lettera!

lettera

Detto questo, va imparato il formato della data: Paris, le 16 décembre 2016 e le formule di chiusura che variano se la lettera è formale o informale:

Veuillez agréer, Monsieur, mes respecteuses salutations
Je vous prie de croire, Madame/Monsieur, en l’expression de mes sentiments dévoués.
En vous remerciant de l’attention que vous voudrez bien porter a mon dossier, je vous prie…
Dans l’attente d’une réponse que j’espere favorable…
Je reste à votre entière disposition pour un éventuel entretien…

(in una lettera formale NON si usa:  amicalement, bien à vous, cordialement, bises, appelle-moi vite!, je t’embrasse ect.)

PRODUZIONE ORALE

Si tratta di una presentazione e difesa di un punto di vista partendo da una breve traccia. C’è una regola importantissima da seguire: mai stare zitti, dire sempre qualcosa 🙂

Spero vi sia stato utile!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...